+39 (02) 99.05.20.40

Nuove costruzioni Garbagnate Milanese

Nuove costruzioni Garbagnate Milanese, a poco più di dieci chilometri da Milano, in pieno Parco delle Groane.

Garbagnate Milanese è una cittadina di circa 27mila abitanti integrata nell'hinterland milanese, sede, attuale e passata, di importanti aziende nazionali ed internazionali e punto d'ingresso dell'area del Parco regionale delle Groane, ricco di piste ciclabili e aree pic-nic poste lungo il Canale Villoresi.

Il Comune è raggiungibile dall'autostrada dei Laghi (uscita Arese) ed è attraversato dalla strada statale Varesina, oltre ad essere dotato di oltre 60 chilometri di strade comunali, ed è servito dalle linee ferroviarie suburbane di Milano S1 e S3, da cinque autolinee (sempre suburbane) e da una linea urbana.

Nuove costruzioni Garbagnate Milanese: un hinterland sui generis

Garbagnate Milanese è uno degli undici comuni facenti parte del Parco delle Groane, in pieno hinterland del capoluogo meneghino e alle porte di una delle aree più verdi, ed attrezzate, del lato nord-ovest di Milano.

Lo sviluppo industriale di quest'area milanese intorno agli anni '50, conseguenza di quella di diversi opifici artigianali avvenuta a cavallo tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento, ha favorito lo sviluppo di una fitta rete di servizi in loco, Ospedale compreso, e, soprattutto, di collegamenti tra Garbagnate Milanese e Milano (a tanti altri comuni limitrofi) già dalla seconda metà del secolo scorso. Una tendenza proseguita anche negli ultimi venti anni nonostante la chiusura, o il trasferimento, di importanti aziende ubicate nel territorio del comune, grazie al forte flusso di nuovi residenti da altri comuni dell'hinterland o dalla stessa Milano.

La cittadina di Garbagnate Milanese è infatti a poco più di 10 chilometri da Milano, a circa 15 dal centro, ed è collegata al capoluogo lombardo dalle linee S1 Lodi-Saronno e S3 Milano Cadorna-Saronno del Servizio ferroviario suburbano di Milano gestito da Trenord. Su entrambe transitano corse per l'intero giorno (e per tutti i giorni, per quanto riguarda la Linea S3) ogni mezz'ora, con la possibilità di usufruire delle corse di fine servizio dalla stazione di Bovisa.

Le autolinee suburbane che collegano la città che ha dato i natali, tra i tanti, ai calciatori Davide e Silvano Fontolan e al poeta Leo Riolo, al capoluogo lombardo e agli altri comuni dell'hinterland milanese sono cinque e due fanno da servizio urbano. Garbagnate Milanese, inoltre, è servita anche da una linea urbana: si tratta della Linea 560 di competenza del Comune di Milano.

La zona, inoltre, è servita da importanti centri commerciali: un altro importante aspetto che, unito alla convenienza rispetto al capoluogo e all'immediato hinterland milanese, rende comprensibile il vivo interesse di milanesi e non per le nuove costruzioni Garbagnate Milanese.

Via Leonardo Da Vinci

1
Milano, Garbagnate Milanese, Via Leonardo da Vinci
Rif. 600: Garbagnate Milanese - Ultimi due Bilocali e Trilocale con giardino e taverna