+39 (02) 99.05.20.40

Nuove costruzioni Caronno Pertusella

Le nuove costruzioni Caronno Pertusella, a pochi passi da Milano e dai comuni confinanti con il capoluogo lombardo, ma già nella verde provincia di Varese.

Tra le mete preferite dei cittadini in fuga dai grossi centri dell'area metropolitana milanese, Caronno Pertusella è oggi una vera e propria cittadina, dotata di tutti i servizi e collegata a Milano grazie alla linea S3 gestita da Trenord, alla strada statale SS223 Varesina e alle varie combinazioni consentite dalle autostrade A8 e E35 che attraversano questo versante dell'area metropolitana milanese.

Il Comune rientra nel parco del Lura, un parco d’interesse sovraccomunale nato per la salvaguardia, la valorizzazione e la riqualificazione del territorio e degli ambienti rurali locali, nonché delle attività agricole tipiche locali svolte dai residenti.

Nuove costruzioni Caronno Pertusella: verde sì, ma senza complicanze

Caronno Pertusella è oggi una cittadina immersa nel verde della provincia di Varese, poco distante da Milano a dalle cittadine limitrofe al capoluogo lombardo.

Provincia di Milano prima dell'istituzione di quella di Varese, alla quale il Comune è stato annesso fin da subito, la Caronno Pertusella di oggi è frutto dell'aggregazione tra Caronno e Cascina Pertusella, entrambi comuni autonomi, avvenuta nel 1869 e fino al 1940 ha conservato il nome di Caronno Milanese.

Il centro di Caronno Pertusella, grazie al costante flusso di nuovi residenti registratosi negli ultimi anni, ha finito per inglobare i due antichi centri di Caronno e Pertusella ed oggi si presente come un agglomerato uniforme e fornito di ogni tipo di servizio, una delle opzioni preferite da chi medita un'abitazione fuori dal centro di Milano, e dai comuni immediatamente confinanti ad esso, senza tuttavia allontanarsi eccessivamente dal "centro nevralgico dell'economia nazionale" o complicarsi la possibilità di raggiungerlo per lavoro.

Il centro abitato è infatti attraversato dalla strada statale Varesina, che conduce direttamente al centro del capoluogo lombardo, ed è poco distante dall'autostrada A9 e dalla strada europea E35.

Pur facente parte della provincia di Varese, inoltre, il territorio di Caronno rientra nell'area metropolitana milanese ed è servito dalle linee del Servizio ferroviario suburbano di Milano gestito da Trenord S1 Lodi-Saronno, con corse ogni mezz'ora per l'intero giorno da entrambe le direzioni, e S3 Milano Cadorna-Saronno, che serve tutti i giorni la stazione ferroviaria di Caronno Pertusella anch'essa con un treno ogni mezz'ora. Un'ulteriore valido canale per muoversi agevolmente da e per Caronno è, inoltre, l'autolinea H204 che collega le varie stazioni Trenord del territorio. Aspetti che, uniti al verde e alla tranquillità della zona, rendono evidente perché sia sempre vivo l'interesse per nuove costruzioni Caronno Pertusella.

Gentile Utente, al momento non abbiamo immobili in questa città. Clicca qui per lasciarci il tuo nominativo e ti ricontatteremo appena ci saranno